Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Corallo cinese addio?

ll boom economico della Cina ha determinato negli ultimi 30 anni la distruzione dell’80% delle sue barriere coralline. Lo rivela uno studio condotto da scienziati cinesi e australiani.

“Abbiamo scoperto che la quantità di corallo è diminuita di almeno l’80% negli ultimi 30 anni lungo le scogliere areali cinesi e nell’isola di Hainan – hanno scritto i ricercatori nello studio pubblicato dalla rivista Conservation Biology – negli atolli e negli arcipelaghi contesi da sei Paesi nel Mar cinese meridionale, la superficie corallina è passata dal 60 al 20% negli ultimi 10-15 anni”.

Sviluppo costiero, inquinamento e sfruttamento intensivo della pesca legati allo sviluppo economico del Paese sono le principali cause di questo “triste spettacolo di declino, degrado e distruzione”. E, sottolinea ancora lo studio, “lo sviluppo economico della Cina ha aggravato diversi problemi ambientali, tra cui una perdita importante di habitat naturali determinata dall’urbanizzazione delle coste, livelli insostenibili di pesca e inquinamento”.

Nel Mar cinese meridionale la situazione è aggravata dalla mancanza di collaborazione tra i Paesi che si contendono il controllo delle acque, secondo gli studiosi, anche se “il tempo a disposizione per salvare le scogliere sta diminuendo rapidamente, alla luce dello stato di degrado denunciato da questa ricerca”.

×

Iscriviti alla newsletter