L’ ex Presidente di Confindustria Emma Marcegaglia non sarà candidata alle prossime elezioni politiche e ha declinato ripetute offerte a scendere in campo, anche nella possibile nuova lista a sostegno del programma di Governo di Mario Monti.
Nel corso degli auguri aziendali ai suoi dipendenti, viene sottolineato da fonti vicine alla past President degli industriali, Marcegaglia ha voluto sgombrare dubbi e incertezze, assicurando che nel 2013 resterà al suo posto in azienda e non cambierà lavoro.
Le stesse fonti hanno ricordato che la prima donna numero uno di Confindustria da sempre ha escluso il suo impegno diretto in politica, dichiarando in ogni sede e confermando oggi invece la sua volontà di sostenere da esterna l’impegno e la creazione di una nuova classe dirigente del Paese. E che la sua determinazione non si è modificata, nonostante le sollecitazioni ricevute in vista delle prossime elezioni politiche.
La possibilità di un impegno diretto di Marcegaglia in politica aveva fatto molto discutere, in particolare, quando partecipò alla festa annuale dell’Udc a Chianciano e in molti, compreso il presidente del partito Rocco Buttiglione, salutò quella presenza come preludio a un cambio di campo. Interpretazione già allora bruscamente contraddetta dalla stessa Marcegaglia.