Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Finmeccanica in orbita con Pleiades 1B

Pleiades 1B, il secondo satellite di osservazione della Terra di nuova generazione dell’Agenzia Spaziale Francese CNES, è stato lanciato con successo, ieri, da Arianespace, a bordo di un razzo Soyuz, dal centro spaziale di Kourou nella Guyana francese. Thales Alenia Space, joint venture tra da Thales (67%) e Finmeccanica (33%), è responsabile per il 45% della realizzazione di questo satellite di cui Astrium è il primo contraente industriale. I Pleiades sono i primi satelliti duali di osservazione francesi in grado di soddisfare le esigenze di utenti, sia commerciali che militari, in Europa, con un’ampia gamma di applicazioni, comprese mappatura, sviluppo urbano, idrologia, geofisica e vulcanologia.

Il satellite Pleiades 1A è stato lanciato con successo nel dicembre 2011. Entrambi i satelliti vantano uno strumento ottico costruito da Thales Alenia Space, con un’apertura di 65 cm e in grado di fornire immagini multispettrali nelle bande nella porzione del visibile e dell’infrarosso vicino, con risoluzione altissima (70 cm) e ampiezza di swath di 20 km. Questo strumento è tre volte più piccolo della versione precedente presente a bordo, grazie ad una nuova tecnologia di “highly-integrated detection sub-assemblies” (SEDHI), e ad una struttura di carbonio composito ultrastabile e a specchi Zerodur. Il tipo di architettura compatta permette al satellite di offrire migliori prestazioni in termini di capacità di inclinazione e velocità di puntamento per una maggiore flessibilità operativa.

“Siamo orgogliosi di aver contribuito alla riuscita del lancio di Pleiades 1B – ha affermato Jean-Loic Galle, CEO di Thales Alenia Space – in collaborazione con l’Agenzia spaziale francese CNES e Astrium, e grazie alla nostra esperienza in materia strumenti ottici ad alta risoluzione”. “La nostra leadership in Europa nel settore dei sistemi ottici ad alte prestazioni, oltre alla nostra posizione di fornitori globali di radar e altimetri per lo spazio, fa di Thales Alenia Space il partner indispensabile per tutti i programmi di osservazione terrestre”.

×

Iscriviti alla newsletter