Skip to main content

L’impatto che avrà il Fiscal Cliff sulle famiglie americane

Brutte notizie per le coppie sposate e con figli negli Stati Uniti. Se entro la fine dell’anno Repubblicani e Democratici non troveranno un accordo sul Fiscal Cliff, nel 2013 scatteranno automaticamente aumenti delle tasse e pesanti tagli alla spesa.

Il Wall Street Journal sottolinea che saranno le famiglie con redditi medio-bassi a dover sopportare il peso maggiore di un mancato accordo. Le famiglie con redditi compresi tra i 10.000 e i 20.000 dollari vedranno aumentare i tributi tra i 68 e i 605 dollari. Il “precipizio fiscale colpirà le famiglie con bambini”, ha detto Roberton Williams, esperto del Tax Policy Center, nato dalla collaborazione tra Brookings Institution e Urban Institute. “È impressionante – ha aggiunto – vedere quanto saranno elevati questi aumenti”.

Una coppia con un reddito tra i 10.000 e i 20.000 dollari, che ha un figlio, riceve benefici fiscali dall’Internal Revenue Service – Irs, l’Agenzia delle entrate statunitense – pari a 2.761 dollari all’anno; con la caduta degli Stati Uniti nel “baratro”, lo sconto fiscale si ridurrebbe della metà.

Coppie sposate con reddito compreso tra i 20.000 e i 30.000 dollari ricevono 15 dollari dall’Irs, con le leggi attuali. A gennaio, con la fine delle agevolazioni fiscali, dovrebbero invece dare una media di 1.408 dollari all’agenzia delle entrate.

Dopo la frenata della scorsa settimana, con il piano dello speaker della Camera, John Boehner, il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, dovrà cercare un’intesa con gli avversari: il Fiscal Cliff costerebbe all’economia statunitense circa 500 miliardi di dollari.



×

Iscriviti alla newsletter