Skip to main content

Il paradosso Psg: vincere o morir con il Fpf

Il periodico France Football di recente ha provato a fare una “simulazione” relativa alla presenza del PSG in Champions, partendo però da un postulato: la firma entro la fine della stagione di un contratto faraonico con una banca o compagnia di bandiera qatariota (la proprietà del club è di un fondo sovrano sempre  qatariota). Un’operazione da 100 milioni di euro su base annua per i prossimi 4 anni.

France Football in questa simulazione nella voce “ricavi” dà pertanto per certa questa sponsorship da 100 milioni di euro l’anno e simula cosa succederà, in termini di costi e ricavi, se il PSG dovesse andare avanti nella competizione per club a marchio Uefa.

Le spese del club parigino, fino al termine della stagione, sono già note (circa 311.5 milioni di euro), mentre i ricavi (il “valore della produzione netta”) potrà variare a seconda dei risultati ottenuti in Champions. Già con la qualificazione, ormai certa, agli ottavi arriverà a 320,2 milioni di euro (+8,7 mln nel differenziale tra spese e ricavi stagionali), si sale fino a 327,2 mln (+15,7 mln) con il raggiungimento dei quarti.
Ancora più significativo il risultato in semifinale e finale (330,2 mln/+23,7 mln; 335,2 mln/+23,7 mln).
Con l’eventuale vittoria il PSG raggiungerebbe il migliore risultato possibile non solo chiaramente a livello sportivo, ma soprattutto in ambito economico (345,2 mln/+33,7 mln). In quest’ultimo caso tra l’altro andando a valutare il periodo gestionale, in termini di bilancio, 2010-2013 la società di proprietà di Al Thani (emiro del Qatar) si posizionerebbe in un ottimo -28,6 mln di euro, ovvero pienamente in linea con quanto  previsto dal progetto FPF dell’Uefa.

Pertanto nella simulazione del magazine France Football, il PSG, per non incorrere nelle sanzioni Uefa collegate al progetto del FPF di Michel Platini, deve firmare questo accordo “monstre” con la banca o la compagnia di bandiera qatariota e dall’altro vincere la Champions a maggio nella finale di Wembley. Intanto domenica ha conquistato il primo posto nel proprio girone superando in casa per 2 reti a 1 il “giovane” Porto.  In caso di vittoria finale l’ipotesi di -28,6 milioni di euro, nel periodo 2010-2013, consentirebbe alla squadra di Ibrahimovic & Thiago Motta all’interno dei parametri FPF/UEFA.


×

Iscriviti alla newsletter