Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

La minaccia dei Benetton contro Monti e Grilli

Senza il via libera all’accordo di programma per Adr, la fusione della società che gestisce lo scalo di Fiumicino con Atlantia, entrambe controllate dalla holding dei Benetton, Sintonia, “non ha alcun senso”. Lo sottolinea al Sole 24 Ore il presidente e ad di Sintonia, Gianni Mion.

Dopo il via libera dell’Enac e quello informale del ministero delle Infrastrutture all’accordo di programma per Adr con l’adeguamento tariffario atteso per far partire i nuovi investimenti a Fiumicino, si aspetta l’ok definitivo dell’Economia entro il 31 dicembre ma le speranze sono ridotte al lumicino. “E’ una situazione paradossale – spiega Mion – che ci catapulta in un vuoto normativo all’interno del quale sarà difficile gestire Aeroporti di Roma”. “Il punto – aggiunge – è che noi come azionisti dovremo cercare di gestire lo scalo romani senza fare investimenti straordinari, occupandoci solo della gestione ordinaria. Ma l’infrastruttura cade a pezzi e ci vogliono centinaia di milioni di euro per la manutenzione ordinaria e alcuni indispensabili interventi straordinari, ma soprattutto per tenerla in vita”.

La sobria chiarezza di Mario Monti sembra infatti latitare su una questione che sta esponendo l’Italia, ancora una volta, alla berlina degli investitori internazionali.

“E’ naturale – spiega Mion – che ci sia stupore tra i nostri azionisti specie quelli esteri tra i quali c’è anche Changi di Singapore su come sia possibile essere arrivati a questo punto”.

×

Iscriviti alla newsletter