Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

L’estate da record in Brasile (e l’aeroporto va in tilt)

La città di Rio de Janeiro, in Brasile, ha fatto segnare ieri un caldo record di 43,2 gradi, la temperatura più alta registrata dal 1915, quando iniziò la misurazione da parte dell’Istituto nazionale di meteorologia. Secondo l’organismo, il calore più intenso è stato percepito nella zona ovest della città, dove la sensazione termica ha raggiunto i 47 gradi.

L’altissima temperatura è stata tra le probabili cause anche del blackout avvenuto la notte scorsa all’aeroporto internazionale Galeao di Rio, rimasto completamente al buio per oltre un’ora: l’assenza di energia elettrica ha provocato ritardi nei decolli e atterraggi di parecchi voli. Secondo Infraero – l’azienda di Stato che gestisce i 67 aeroporti brasiliani e il controllo aereo – la situazione si è normalizzata completamente solo dopo le 22.

Il caldo afoso ha reso ancora più affollate le spiagge carioca. Alla tradizionale festa di fine anno, il Comune prevede l’arrivo di 750 mila turisti. Per l’intera estate sono attesi oltre tre milioni di visitatori, che movimenteranno 2,6 miliardi di dollari, secondo stime della segreteria del Turismo.

×

Iscriviti alla newsletter