Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Paolo VI attende il miracolo della beatificazione

Benedetto XVI ha firmato stamane il decreto sulle virtù eroiche del ‘Servo di Dio’ Giovanni Battista Montini, nel corso dell’udienza privata concessa al card. Angelo Amato, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi. Paolo VI, nato il 26 settembre 1897, è stato Pontefice dal 1963 al 1978. Per la beatificazione, ora, manca solo l’accertamento di un miracolo compiuto per sua intercessione.

“Al momento sto analizzando un caso di guarigione avvenuto una decina di anni fa, in riferimento alla storia di un feto: durante la gestazione, si erano manifestati rischi sia per il feto sia per la madre. Stiamo indagando di fronte ad un avvenimento veramente straordinario e sovrannaturale, avvenuto per intercessione di Paolo VI”. Così il postulatore della causa di beatificazione di Papa Montini, padre Antonio Marrazzo.

In un’intervista alla ‘Radio vaticana’, il sacerdote spiega che su Paolo VI, che con la firma odierna del Papa è divenuto “Venerabile”, “ci sono stati troppi luoghi comuni che non trovano riscontro nella realtà, nei documenti, né in quello che lui è stato. Per capire Papa Montini bisogna guardare le foto e guardarlo negli occhi, guardare lo sguardo di Montini, e in più, leggere i suoi scritti. Ne viene fuori un`umanità che se appare riservata da un lato, non significa né che fosse timido né tanto meno scontroso, chiuso. Una caratteristica era l`attenzione agli altri: l`attenzione ai bisogni delle persone, alle loro esigenze, ai loro drammi. E` stato definito il Papa che non prendeva decisioni o le prendeva dopo tempo; in questo c`è una connotazione più positiva che negativa: era un uomo prudente”.

Benedetto XVI ha autorizzato oggi la Congregazione delle Cause dei Santi a promulgare i Decreti riguardanti numerosi nuovi Santi, tra cui Antonio Primaldo e compagni, oltre 800, uccisi in odio alla fede durante l`assedio turco di Otranto nel 1480, 40 nuovi Beati, tra cui molti martirizzati durante la guerra civile spagnola, e 10 nuovi Venerabili, tra cui Paolo VI, di cui sono state riconosciute le virtù eroiche.

×

Iscriviti alla newsletter