Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Più soldi in busta paga ma la Fiom non firma

Nuovo accordo separato per il contratto deimetalmeccanici. Federmeccanica, Fim e Uilm hanno raggiunto l´accordo sul rinnovo del contratto delle tute blu per il triennio 2013-2015. L´aumento previsto è di 130 euro. La Fiom, che non è firmataria del precedente contratto, non ha preso parte al tavolo. Il contratto interessa oltre un milione e 600mila lavoratori dell´industria.

Il contratto dei metalmeccanici è stato rinnovato dopo 4 mesi di trattativa e un mese prima della sua scadenza. L´incremento medio mensile lordo a regime è di 130 euro per il triennio 2013-2015 (35 euro dal 1 gennaio 2013, 45 euro dal 1 gennaio 2014 e 50 euro dal 1 gennaio 2015). E´ comunque prevista la possibilità per le aziende in crisi, solo con accordo con le Rsu, di far slittare entro l´anno la seconda e la terza tranche di aumenti. In ogni caso alla fine di ciascun anno tutti i lavoratori dovranno avere gli stessi aumenti e la stessa paga del contratto.

Elemento perequativo
Per tutti i lavoratori privi di contratto azienda le e con i soli minimi salariali nazionali l`elemento perequativo viene elevato a 485 euro annuo.

Trasferte e reperibilità
Vengono incrementate le indennità mediamente del 7%.

Maggiorazioni turno notturno
Le maggiorazioni di turno notturno vengono innalzate al 20%, e quelle per il terzo turno (ore 22-6) vengono portate al 25%.

Welfare aziendale
Il fondo sanitario integrativo Metasalute verrà finanziato con un versamento aggiuntivo pari a 72 euro annui, per un totale di 108 euro, di cui 2/3 a carico delle imprese (4 euro mese che si aggiungono ai 2 attuali) e 1/3 a carico dei lavoratori che vi aderiscono (2 euro mese, oltre all`uno attuale).

Orario flessibilità di entrata e uscita
Possibilità di introdurre la flessibilità di entrata-uscita dal lavoro, dove non esistano impedimenti di carattere tecnico, organizzativo e produttivo.

Orario plurisettimanele e straordinario esente
Vengono elevati i limiti oggi previsti di 64 ore per l`orario plurisettimanale e di 40 ore (48 ore per aziende fino a 200 addetti) di straordinario esente da informazione preventiva o accordo. Si passa quindi dalle attuali 104 ore (o 112) a 120 ore (o 128) annue totali (quindi +16 ore). Queste ore possono essere utilizzate con un mix tra straordinario e plurisettimanale.

Maggiorazioni retributive straordinario e plurisettimanale
Le ore di straordinario, utilizzate in più rispetto alle attuali 40 (o 48), hanno una maggiorazione del 58%. Le maggiorazioni per l`orario plurisettimanale con procedura d`urgenza (cioè programmate nel trimestre) vengono portate al 20% (30% se prestate al sabato).

Permessi retribuiti (Par)
Viene ampliata la possibilità di utilizzo individuale dei permessi, con 8 Par a gestione del lavoratore, 5 Par a gestione collettiva in sede di calendario annuo. Nel caso di malattie di figli o familiari conviventi i Par verranno concessi senza preavviso ma solo con avviso entro le due ore dall`inizio del turno di lavoro. In caso di lutto con semplice preavviso. L`attuale possibilità di accantonare (o retribuire a scelta del lavoratore) per l`anno successivo un Par, viene estesa come possibilità fino a 3 Par fra quelli previsti a gestione collettiva.

Mercato del lavoro. Apprendistato.
Viene rivisto sulla base della legge. In particolare viene ridotto a 36 mesi il periodo massimo di apprendistato, con ulteriore diminuzione di 6 mesi per diplomati e laureati.

Contratti a tempo determinato
Viene regolamentata la materia, secondo quanto disposto dalla legge, favorendo l`assunzione di figure particolarmente deboli sul mercato del lavoro.

Part time
Viene garantita la trasformazione a part time, nel limite del 4%, per alcune specifiche casistiche legate alla necessità di assistenza per i figli fino a 13 anni di età e per i familiari con handicap. Negli altri casi, si terrà conto della fungibilità delle mansioni.

Malattia
Aumentano i periodi pagati al 100% e i periodi oggi pagati al 50% vengono innalzati all`80%. Inoltre trascorsi 61 giorni ogni nuova malattia ai fini del trattamento economico viene considerata a se stante (cioè senza sommatoria nel triennio, come era prima).

Trattamento per malattie brevi
La vigente normativa, di cui al Ccnl 1994, che penalizzava le malattie brevi (che sono quelle fino a 5 giorni) ripetute dopo la settima nel triennio, viene sostituita da una nuova disciplina su base annuale.

Formazione
Si prevede il miglioramento della normativa sulla formazione professionale.

Relazioni industriali
Previsto il miglioramento della normativa. Per il diritto all`informazione su pari opportunità e formazione, nei gruppi di dimensione comunitaria, con l`istituzione dei comitati europei Cae e di quelli nazionali, e commissione su diritti di partecipazione.

Lavoratori anziani
Sollecitazione delle parti al governo per approvare una legge che consenta il passaggio a part time (a parità di trattamenti pensionistici) ai lavoratori vicini alla pensione e favorire così l`assunzione di giovani.

Defiscalizzazione e partecipazione
Impegno delle parti a recepire la nuova normativa in via di definizione sulla partecipazione dei lavoratori nella gestione dell`impresa e a rendere strutturale la defiscalizzazione del salario aziendale.

 

×

Iscriviti alla newsletter