Skip to main content

Spunta una sedicente figlia segreta di Louis Armstrong

Il grande jazzista, Louis Armstrong, notoriamente sterile, potrebbe avere una figlia. A testimoniarlo vi sarebbero alcune lettere scritte da Armstrong a una sua fidanzata che verranno battute all’asta sabato a Los Angeles.

A vendere le lettere del valore di 80mila dollari sarà Sharon Preston-Folta, una donna di 57 anni della Florida, che oltre a dichiarare che Armstrong era suo padre, ha pubblicato una breve biografia per Kindle.

Preston-Folta ha spiegato che ha rotto il silenzio “del segreto dei suoi genitori” divulgando la corrispondenza tra la madre e il trombettista, perché dispiaciuta che Armstrong non avesse mai riconosciuto la sua esistenza. “Ho deciso di far venire a galla questa storia perché si tratta della mia discendenza, la mia storia è importante e ho il diritto di raccontare con orgoglio chi sono”, ha detto la presunta figlia.

Infatti nel testamento nulla è stato lasciato a Sharon e alla madre mentre tutto è andato alla quarta ed ultima moglie di Louis Armstrong, Lucille Wilson, che ha firmato una deposizione in cui attestava che il jazzista non avesse figli.

Gli allievi di Louis Armstrong sapevano che il jazzista negli anni ’50 aveva avuto una relazione con la ballerina Lucille Preston soprannominata “Sweets” e che l’artista l’avesse aiutata ad accudire la bambina della donna. Il manager del musicista, Joe Glaser, aveva infatti pagato alcune spese della ballerina. Sharon avrebbe confermato questa voce raccontando che Glaser inviava a lei e sua madre assegni mensili e aveva comprato la loro casa a Mount Vernon nello stato di New York, oltre ad avere messo da parte 25mila dollari per le spese del college della figlia.

In due lettere del novembre del 1954 Armstrong dichiarava il suo amore alla ballerina e la sua emozione quando aveva saputo che fosse incinta. Chiamava la nascitura “piccolo Satchmo”, sull’onda del nomignolo che era stato attribuito a lui (Satchmo come contrazione di “satchelmouth”, ovvero bocca a zainetto per lodare la sua versatilità canora). Nella lettera prometteva alla sua “Sweets” che avrebbe chiesto il divorzio alla quarta moglie per poterla sposare, e si era firmato “il tuo futuro marito”. Sharon racconta di aver ricevuto visite del padre fino al ’67 quando poi vennero interrotti i rapporti perché Louis si era rifiutato di lasciare la moglie.

Oggi Sharon Preston-Folta è sposata ed ha un figlio e lavora come agente pubblicitario per una catena di negozi. La donna ha le stesse sembianze del grande trombettista, ma non ci sono riscontri medici che attestino il legame di parentela. L’unica evidenza è una deposizione scritta dalla madre di Sharon, che ormai 91enne rifiuta di rilasciare interviste.


×

Iscriviti alla newsletter