Ancora memore della nevicata dello scorso anno, e del conseguente blocco totale della città, Roma si prepara alla probabile neve condividendo l’allarme sui social network e con commenti ironici rivolti al suo primo cittadino. Che però non li accetta e sbotta su Twitter: “Un fremito questa mattina ha attraversato la sinistra romana: nevica, nevica… e invece no”, ha commentato per poi lanciarsi in un giudizio tranchant: “La sinistra romana prega e porta sfiga perché nevichi: non sanno più a cosa attaccarsi” e ancora, con sempre maggiore veemenza, “la vostra faziosità è atmosferica. Non nevica, cretini”.
Oltre a Twitter, a provocare la reazione spazientita del sindaco era stata una nota del Pd in cui si denunciava la situazione di paralisi della città: “Come sempre Alemanno non è riuscito ad organizzarsi per l’arrivo della pioggia e di una spolverata di neve. La città è assolutamente impreparata ad affrontare l’emergenza climatica, e dopo poche ore di pioggia si è già totalmente bloccata”, ha scritto il segretario del Pd Roma, Marco Miccoli.
“Con questo sindaco, il peggiore che Roma abbia mai avuto – conclude Miccoli – siamo preoccupati per quello che potrà accadere se nei prossimi giorni come è previsto nevicherà. Anche se Alemanno continua a dire che si tratta di una ‘leggenda metropolitana’. Povera Roma!”.