Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Il piano di Obama per colpire la lobby delle armi

La guerra alle armi è iniziata ufficialmente. “Dobbiamo agire adesso”. Così Barack Obama ha concluso la conferenza dedicata a nuove misure per evitare stragi legate all’uso improprio di armi. Obama ha poi iniziato a firmare i 23 ordini esecutivi che entreranno immediatamente in vigore senza il via libera del Congresso.

Per la prima volta in quasi 20 anni, le leggi in tema di controllo di armi sono diventate oggetto di una riforma generalizzata voluta dal presidente americano Barack Obama che oggi, dopo una conferenza stampa, ha firmato 23 ordini esecutivi che entrano immediatamente in vigore senza passare dal Congresso.

Eccone l’elenco:

1. Le agenzie federali renderanno disponibili informazioni rilevanti per il controllo sul passato di potenziali acquirenti di armi.

2. Verranno rimosse barriere legali, in modo particolare quelle legate alla legge nota come Health Insurance Portability and Accountability Act, che potrebbero impedire agli Stati di rendere disponibili informazioni per il sistema di controllo sul passato di potenziali acquirenti di armi.

3. Miglioreranno gli incentivi per gli Stati al fine di condividere informazioni utili per il sistema di controlli sul passato degli individui.

4. Il procuratore generale rivedrà le categorie di individui a cui è proibito il possesso di armi. L’obiettivo è evitare che persone pericolose possano sfruttare scorciatoie nel sistema.

5. L’amministrazione Obama proporrà leggi che permettano il controllo sul passato degli individui prima che le relative armi – precedentemente sequestrate – vengano a loro restitutite.

6. I distributori di armi da fuoco dotati di licenza federali riceveranno dal dipartimento ATF (Alcol, tabacco, firearms and explosives) istruzioni su come condurre controlli su rivenditori privati.

7. Verrà lanciata una campagna nazionale sul possesso sicuro e responsabile di armi.

8. Verranno rivisti gli standard sulle sicure delle armi (se ne occuperà la Consumer Product Safety Commission).

9. Il presidente Obama emetterà un Memorandum per richiedere alle forze chiamate a fare rispettare la legge di tenere traccia delle armi recuperate durante indagini penali.

10. Studi sulle armi perse o rubate verranno rilasciati e resi ampiamente accessibili alle forze dell’ordine.

11. Un direttore dell’ATF (Bureau of Alchol, tabacco, firearms and explosives) verrà nominato.

12. Attività formative verranno fornite ai responsabili delle scuole e alle forze dell’ordine per agire prontamente al verificarsi di sparatorie.

13. Rafforzare i tentativi per prevenire la violenza legata alle armi e per perseguire crimini ad essa legati.

14. Un Memorandum presidenziale darà l’incarico al Centers for Disease Control per ricercare le cause della violenza legata allearmi e per mettere a punto misure preventive.

15. Il procuratore generale sarà chiamato ad emettere un rapporto sulla disponibilità e l’uso più appropriato di tecnologie sulla sicurezza delle armi. Il settore privato è invitato a sviluppare tecnolgie innovative.

16. L’amministrazione Obama chiarisce che l’Affordable Care Act non proibisce ai dottori di chiedere ai loro pazienti informazioni in merito alle armi che possiedono nelle loro case.

 

×

Iscriviti alla newsletter