Ha scelto i giovani, i 18enni che voteranno per la prima volta, Pierluigi Bersani per aprire la sua campagna elettorale. Eccoli al teatro Ambra Jovinelli di Roma a sventolare i cartelli dell’”Italia Giusta”, lo slogan scelto dal segretario del Pd, negli scatti di Umberto Pizzi per Formiche.net.
“Oggi vi facciamo vedere come abbiamo sconfitto il porcellum e come cambierà il volto della nostra rappresentanza in Parlamento”, ha detto entusiasta Bersani. Con lui sul palco i tre giovani vincitori delle primarie scelti dallo stesso leader per aprire con lui la campagna elettorale a Roma Anna Ascani, 25 anni, di Perugia, Enzo Lattuca, 24 anni, di Cesena, e Valentina Paris, 31 anni, di Avellino.
“Nessuno di loro è inventato o scelto per fare da ornamento – ha detto Bersani – sono la dimostrazione che non c’è bisogno di avere 60 anni per imparare la politica. Non è un target questa generazione ma protagonisti della ricostruzione del Paese, sono veri perché la politica deve generare una nuova classe dirigente, l’Italia ha bisogno di avere lo sguardo lungo. Bisogna tornare all’idea che la buona politica è possibile e i giovani possono trasmettere questa idea, perciò la campagna elettorale deve avere il loro volto”.