Skip to main content

Bruxelles rispedisce al mittente l’offerta di Ups per Tnt

La Commissione europea ha ufficializzato di aver deciso di bloccare i piani di acquisizione da parte del gigante delle spedizioni statunitense Ups dell’olandese Tnt Express, rilevando che questa fusione danneggerebbe la concorrenza in 15 paesi dell’Unione europea, in particolare sulla spedizioni di piccoli pacchi.

Lo stop dell’Ue era stato anticipato dalla stessa Ups. Il gruppo Usa aveva annunciato l’intenzione di rilevare Tnt lo scorso 14 gennaio.

Negli Stati Ue interessati l’acquisizione avrebbe ridotto a 3 o a 2 il numero di imprese importanti nel settore lasciando qualche caso Dhl come unica alternativa a Ups.

Ups aveva proposto di cedere le filiali Tnt nei 15 paesi europei in questione e di aprire l’accesso alla rete aerea intraeuropea per cinque anni. Per Bruxelles però non sarebbero state misure appropriate per risolvere i problemi di concorrenza.

In Europa ci sono attualmente quattro grandi gruppi questo settore: Ups, Tnt, Dhl e FedEx (che ha una posizione di mercato molto più debole delle altre società).



×

Iscriviti alla newsletter