Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Chi era Aaron Swartz

Aaron Swartz, “hacker straordinario”, attivista informatico fautore della condivisione delle informazioni online e cofondatore di Reddit, uno dei social network più noti dopo Facebook e Twitter, è morto suicida all’età di 26 anni. “Addio ad Aaron Swartz, hacker e militante straordinario”, si legge sul sito della Electronic Frontier Foundation, che saluta “un amico e collaboratore”.

Swartz è stato l’artefice di Demand Progress, il network digitale che ha svolto un ruolo chiave nella battaglia contro la legge Usa contro la pirateria online. L’attivista è stato accusato di hackeraggio e sospettato di aver rubato milioni di documenti e pubblicazioni scientifiche dall’archivio informatico del Mit, il Massachusetts Institute of Technology. Swartz si è sempre dichiarato innocente.

La famiglia e gli amici di Swartz hanno accusato il Mit e il governo statunitense per il suicidio del giovane. “La morte di Aaron non è una tragedia personale, è il frutto di un sistema di giustizia che ha superato i limiti. Le decisioni prese dalla giustizia del Massachussetts e dal Mit hanno contribuito alla sua morte, ha spiegato la famiglia in un comunicato.

 

×

Iscriviti alla newsletter