Skip to main content

Chi sono i cinque italiani in campo (da golf) ad Abu Dhabi

La stagione golfistica si fa sempre più interessante in vista di una delle gare più attese del calendario dell`European Tour, l`Abu Dhabi HSBC Golf Championship in programma dal 17 al 20 gennaio sul percorso dell`Abu Dhabi GC, nell`Emirato arabo.

A scendere in campo per l’italia saranno cinque italiani con ‘carta’ piena per il circuito: Francesco Molinari, Edoardo Molinari, Matteo Manassero, Lorenzo Gagli e Alessandro Tadini che sicuramente sapranno fare la loro parte in un field di ottima qualità nel quale spiccano i nomi del nord irlandese Rory McIlroy, numero uno mondiale, e di Tiger Woods, numero due.

Francesco Molinari e Matteo Manassero hanno fatto l`esordio stagionale nella scorsa settimana, terminando entrambi al nono posto nel Volvo Golf Champions in Sudafrica con una prestazione in crescendo. E` al debutto Edoardo Molinari, mentre Gagli e Tadini sono alla terza gara, dopo aver disputato le due che hanno aperto il circuito 2013 in Sudafrica a dicembre. Il montepremi è di 2.000.000 di euro dei quali 336.725 andranno al vincitore.

McIlroy, che recentemente ha stipulato un contratto da favola con la Nike (250 milioni di dollari per dieci anni), azienda che in precedenza era stata sponsor di Woods per quindici anni, sarà chiamato ad una sfida stimolante in una stagione in cui Tiger dovrà per forza di cose cambiare passo, onde tornare, come nelle sue intenzioni, sul trono del world ranking. Non è da Woods accontentarsi di ruoli da comprimario e inoltre dovrà comunque zittire chi lo vuole irrimediabilmente sulla via del tramonto: c`è già riuscito altre volte e peraltro la faccenda sta assumendo la veste di un tormentone.

A contribuire allo spettacolo vi saranno anche il tedesco Martin Kaymer, lo statunitense Jason Dufner, gli spagnoli Gonzalo Fernandez Castaño e Rafael Cabrera Bello, gli inglesi Justin Rose, Paul Casey e Robert Rock, campione uscente, i sudafricani Ernie Els e Branden Grace, l`irlandese Padraig Harrington, il danese Thomas Bjorn e il thailandese Thongchai Jaidee. Al via anche Paul McGinley, appena nominato capitano della squadra europea di Ryder Cup, il 24° della storia e il primo di nazionalità irlandese. Con lui due ex capitani vittoriosi, lo spagnolo José Maria Olazabal (Medinah CC, Stati Uniti, 2012) e lo scozzese Colin Montgomerie (Celtic Manor, Galles, 2010), che lo hanno avuto come vice capitano.



×

Iscriviti alla newsletter