Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Come sarà la nuova banconota da 5 euro?

Occhi puntati sulla cerimonia di presentazione della nuova banconota da 5 euro che verrà svelata dal presidente della Bce, Mario Draghi, oggi alle 16.30 presso il museo archeologico di Francoforte. Sarà la prima della nuova serie di banconote in euro che si è deciso di lanciare e destinate a sostituire con molta progressività quelle attualmente circolanti da maggio.

Le nuove banconote riportano nella filigrana e nell’ologramma il ritratto di “Europa”, figura della mitologia greca da cui il Vecchio Continente prende il nome. La cifra cambia inoltre colore, passando dal verde smeraldo al blu scuro.

Gli altri tagli da 10, 20, 50, 100, 200 e 500 euro verranno messi in circolazione gradualmente nel corso di diversi anni e l’introduzione avverrà in ordine progressivo. Alla banconota da 5 euro seguirà il biglietto da 10.

Come spiega la Bce, la serie “Europa” è una evoluzione della prima serie. Le banconote avranno gli stessi disegni della serie precedente, ispirata al tema ‘Epoche e stili’, e gli stessi colori dominanti, ma le caratteristiche di sicurezza sono state perfezionate rendendo l’euro più sicuro e più difficile da falsificare.

×

Iscriviti alla newsletter