Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Come spende e spande l’arzilla Regina del Belgio

La Regina dei Belgi Fabiola, vedova di re Baldovino I, ha smentito di volere trasmettere la sua indennità annuale a parenti o alla Chiesa. “In nessun modo ho mai progettato o voluto progettare di lasciare i soldi del mio stipendio alla fondazione”, ha affermato in un raro comunicato l’arzilla nobile spagnola, 84 anni, tentando di mettere a tacere le critiche ricevute da giornali, opinione pubblica e politici, che la accusano di avere creato una fondazione per aiutare i nipoti e le associazioni cattoliche il giorno in cui morirà.

Fabiola de Mora y Aragon riceve uno stipendio di circa 1,4 milioni di euro annuali, da quando re Baldovino è morto nel 1993, e avrebbe intenzione, secondo la stampa, di finanziare i parenti tramite una fondazione creata ad hoc a settembre.

Nello statuto della fondazione è scritto nero su bianco che i nipoti e le nipoti della regina senza figli potranno ricevere un aiuto finanziario “per un limitato periodo” e in caso di condizioni “fisiche serie, difficoltà materiali, psicologiche o morali”.

“Tutti i soldi del mio stipendio se ne vanno per le spese della mia abitazione, costituite in gran parte dai salari del personale”, ha sottolineato nel comunicato, diffuso dal suo avvocato.

I soldi per la fondazione arrivano dalle sue risorse private, ha aggiunto, “opere d’arte e immobili che ho custodito con cura fino ad oggi” e che lei e i suoi fratelli hanno ereditato tra le due Guerre mondiali da un familiare, ha specificato l’ex consorte di Baldovino. “Nessuno dei parenti spagnoli ha mai beneficiato del patrimonio di Baldovino”, ha concluso.

×

Iscriviti alla newsletter