Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Così Obama sosterrà la Francia in Mali

Gli Stati Uniti sono pronti a garantire alla Francia “sostegno logistico” e a collaborare sul fronte dell’intelligence nell’ambito dell’offensiva lanciata in Mali contro i gruppi islamici. Lo ha annunciato il capo del Pentagono, Leon Panetta, riferendo di averne discusso con il ministro della Difesa francese, Jean-Yves Le Drian.

“Ho lodato la Francia per la sua iniziativa – ha detto alla stampa che lo segue nel suo viaggio in Europa – quello che abbiamo promesso loro è che collaboreremo e che forniremo l’assistenza necessaria per aiutarli in questo impegno”. Il capo del Pentagono ha quindi precisato che l’assistenza prenderà la forma di sostegno logistico e collaborazione tra intelligence.

Fonti della Difesa di Washington hanno escluso l’invio di militari americani e una partecipazione ai raid aerei: i comandanti Usa stanno valutando di fornire aerei cargo per aiutare a trasportare le truppe francesi, mezzi cisterna per i rifornimenti ai militari e droni per raccogliere informazioni più dettagliare.

×

Iscriviti alla newsletter