Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Schiaffo in arrivo per Airbus?

Boeing vola davvero più veloce di Airbus? Il colosso aerospaziale statunitense potrebbe superare la società europea Airbus per la prima volta in un decennio per il numero di consegne effettuate nel 2012. Lo scrive il Financial Times spiegando che gli analisti stimano che le consegne di Boeing alle compagnie aeree e società di leasing supereranno quelle del rivale e che il colosso aeronautico statunitense dovrebbe restare davanti a Airbus almeno fino al 2015.

Le stime delle consegne delle due case nel 2012

Secondo il quotidiano inglese, le consegne di Boeing ai propri clienti dovrebbero raggiungere i 600 velivoli nel 2012, contro la previsione di 580 consegne per Airbus. Nei primi 11 mesi dell’anno appena concluso, Boeing ha consegnato 537 aeromobili, mentre Airbus 516. Se queste previsioni si verificassero, sarebbe il primo sorpasso di Boeing su Airbus dal 2002.

La crisi degli ordini

Le due case aumenteranno in modo significativo la produzione di aerei ad una o due corsie nei prossimi tre anni, così da rispondere alla forte domanda in questo settore, ma Boeing e Eads, la casa madre di Airbus, vogliono incrementare anche i guadagni degli azionisti. Entrambi i gruppi però si chiedono per quanto tempo ancora potranno aumentare i loro tassi di produzione.
Nick Cunningham, analista di Agency Partners, ha previsto che le due società saranno costrette a tagliare la produzione aerospaziale dopo il 2015.
“Gli ordini di aerei – ha osservato – sono andati a picco o stanno per crollare per Airbus e Boeing, e i trend storici ci dicono che il conseguente stop nelle consegne di aerei seguirà tra due o tre anni”.

La concorrenza dei nuovi player

Ma i guai non sono solo dentro casa. Boeing ed Airbus continuano a dominare il mercato aereo dei passeggeri, ma il loro duopolio è fortemente minacciato da player più piccoli tra cui spicca la casa aerospaziale cinese Comac.

In questo scenario, Boeing e Eads stanno cercando di porre le condizioni per distribuire un maggior dividendo agli investitori. La società franco-tedesca ha in programma un buyback in linea con una ristrutturazione della governance.

 

×

Iscriviti alla newsletter