Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Da Facebook alla Cina. Le previsioni per gli analisti di Allianz

Facebook, viaggi, auto, sentimenti dei consumatori. Ecco alcune delle ricerche dell’ultimo Market Monitor di GrassrootsSM Research, presentato da Allianz Global Investors. Gli addetti alle indagini sul campo di GrassrootsSM Research sono oltre 250 collaboratori indipendenti, specializzati in ricerche di mercato quantitative con l’obiettivo di fornire informazioni agli analisti di Allianz Global Investors, a sostegno delle loro decisioni di investimento.

Ecco i principali ambiti di ricerca e le relative conclusioni.

Sentiment dei consumatori e tendenze di spesa in Spagna
Per monitorare i cambiamenti nel sentiment dei consumatori e le tendenze di spesa in Spagna, GrassrootsSM ha intervistato poco più di 350 consumatori in Spagna. Secondo il 74% degli intervistati l’economia è in forte deterioramento.
Il 71% è meno ottimista sull’economia rispetto a sei mesi fa e il 75% ritiene che la situazione peggiorerà ancora nei prossimi sei mesi. Inoltre, il 47% degli intervistati è molto preoccupato che la propria condizione lavorativa possa peggiorare nei prossimi sei mesi.

Prospettive 2012 e 2013 per i viaggi aziendali negli Stati Uniti
Controllando il budget per i viaggi aziendali, piani di spesa e preferenze di hotel, GrassrootsSM ha commissionato un sondaggio presso i responsabili dei viaggi aziendali ed esperti di settore negli Stati Uniti. Secondo gli intervistati, poche aziende hanno modificato la propria strategia dall’inizio dell’anno.
In prospettiva, nessuno degli intervistati prevede un calo rilevante della spesa per viaggi durante il resto del 2012, e pochi sono preoccupati per la possibilità di una ricaduta degli effetti della recessione.

Prospettive dell’edilizia residenziale negli Stati Uniti
L’80% degli agenti immobiliari intervistati in Delaware, Florida, Iowa, North Dakota, Oregon e Washington prevede un aumento dei prezzi degli immobili nella regione nel 2013, e la maggior parte prevede che aumentino nel 2014. In effetti le previsioni dei prezzi degli immobili locali per il 2013 e 2014 erano positive in tutti gli Stati, le più basse in Delaware, dove poco meno del 70% prevede un aumento dei prezzi.

Il settore auto in Cina
Sulla base delle interviste coi rappresentanti dei rivenditori di auto in Cina, le scorte di fascia medio/alta e i marchi stranieri di lusso si stanno deteriorando dall’inizio del 2012 a causa del rallentamento dell’economia, della debolezza della domanda e delle pressioni dei produttori. In prospettiva, gli intervistati prevedono che la situazione delle scorte di auto straniere di lusso e di fascia medio/alta resterà ancora invariata a causa della ripresa della domanda (anche grazie alle promozioni aggressive), compensata dalle pressioni sulle scorte passate dai produttori ai rivenditori.
Invece i marchi giapponesi Honda, Nissan e Toyota stanno risentendo maggiormente dell’eccesso di scorte sul mercato e i rivenditori offrono più sconti, gadget più generosi oltre a incentivi e politiche di finanziamento e assistenza più interessanti per alimentare la ripresa della domanda.

Utenti di Facebook Mobile negli Stati Uniti
Per esaminare le modalità di utilizzo di Facebook Mobile (smartphone/tablet), GrassrootsSM ha commissionato un sondaggio presso circa 500 utenti di questa applicazione negli Stati Uniti, di cui l’87% è utente di Facebook da più di due anni e il 92% è attivo o molto attivo su Facebook. Il 59% degli intervistati usa Facebook Mobile da meno di due anni, mentre il 41% da più di due anni.
Il grado di soddisfazione per l’applicazione Facebook Mobile è elevato, oltre il 70% degli intervistati è soddisfatto o molto soddisfatto delle Notizie, dell’applicazione in generale, della messaggistica e del layout. Il Diario ottiene un punteggio più basso, comunque almeno il 54% degli intervistati appare soddisfatto. Per quanto concerne le Notizie, il 68% degli intervistati le legge almeno una volta al giorno, di cui il 41% più di due volte al giorno. Il 56% degli utenti è consapevole delle notizie sponsorizzate e il 42% esprime una valutazione positiva.

×

Iscriviti alla newsletter