Skip to main content

In Francia dal 2013 i quotidiani costano più di un caffè

Aumenta il prezzo dei quotidiani francesi. Dopo che Le Monde ha portato il suo costo da 1,60 a 1,80 euro, anche Liberation, La Croix e Le Figaro in questa prima settimana dell’anno ritoccano al rialzo il prezzo. Da ieri, mercoledì 2 gennaio, per comprare Liberation e Le Figaro servono 1,60 euro, da 1,50 euro, mentre per La Croix costa 1,50 euro e non più 1,40.

“La produzione di informazioni di qualità costa cara, come una fotografia inedita, sulla prima o in una pagina interna, che segnerà l’occhio e lo spirito di chi la guarda”, ha spiegato Nicolas Demorand, direttore di Liberation, aggiungendo che un secondo fattore che incide sui costi è la “diffusione, in crisi profonda, endemica”, precisando che 1,60 euro è “più caro di un caffé ma più economico di un pacchetto di sigarette”.

Prima della decisione di Le Monde di passare a 1,80 euro, il quotidiano più caro in Francia era Les Echos a 1,70 euro, che al momento non ha intenzione di ritoccare il suo costo, cosi’ come Le Parisien, in edicola a 1,05 euro.



×

Iscriviti alla newsletter