Skip to main content

E’ ufficiale: nucleare bandito in Germania

L’energia nucleare non ha più alcun futuro in Germania, secondo il ministro tedesco dell’Ambiente, Peter Altmaier. In un’intervista rilasciata al quotidiano “Leipziger Volkszeitung”, il ministro scarta categoricamente qualsiasi dubbio in proposito: “Non vedo alcune possibilità per una rinascita dell’energia nucleare in Germania”, quale che sia la coalizione al governo nel Paese, ha dichiarato il ministro cristiano-democratico.

A fine dicembre, il commissario europeo all’Energia, il tedesco Guenther Oettinger, aveva affermato che “tra quarant’anni ci sarà ancora dell’energia di origine nucleare nella rete elettrica tedesca”, senza escludere neppure la possibilità di costruzione di nuove centrali, in particolare grazie ai progressi delle ricerche sulla fusione.

In seguito alla catastrofe di Fukushima, in Giappone, Berlino ha stabilito la chiusura di immediata di 8 dei 17 reattori nucleari presenti sul territorio tedesco. Le altre centrali dovranno essere progressivamente chiuse entro il 2022.



×

Iscriviti alla newsletter