Skip to main content

Ecco chi ha vinto i Golden Globe 2013

La cerimonia di consegna dei premi Golden Globes, assegnati dalla stampa straniera a Hollywood e considerati la più importante anticipazione degli Oscar, ha riservato grandi sorprese. Il film drammatico “Argo” di Ben Affleck e il musical “I Miserabili” sono i grandi vincitori di questo 70esimo Golden Glob, mentre il grande favorito, “Lincoln”, di Steven Spielberg ha ricevuto un solo riconoscimento.

A rendere omaggio alla cerimonia per la consegna dei Golden Globes al suo illustre predecessore alla Casa Bianca, Abraham Lincoln, la cui lotta per l’abolizione della schiavitù è il tema dell’ultimo film di Steven Spielberg, è stato l’ex presidente degli Stati Uniti, Bill Clinton.

“Il presidente Lincoln si è battuto per abolire la schiavitù”, ha ricordato Clinton dal palcoscenico del Beverly Hilton a Beverly Hills, e “ci ha dimostrato che qualsiasi progresso sostenibile viene realizzato in una forgia in cui si amalgamano principi e compromessi”, ha sottolineato Clinton. “Questo meraviglioso film ci mostra come Lincoln sia riuscito nel suo intento e come possiamo fare anche noi”, ha continuato l’ex presidente democratico, lodando “la determinazione d’acciaio e il senso del compromesso che Lincoln è riuscito a combinare per proteggere il paese e mettere fine alla schiavitù”.

Segue il palmares dei Golden Globes attribuiti ieri sera a Beverly Hills:

Miglior film drammatico: “Argo” di Ben Affleck

Miglior regista: Ben Affleck (“Argo”)

Miglior attore film drammatico: Daniel Day-Lewis (“Lincoln”)

Migliore attrice film drammatico: Jessica Chastain (“Zero Dark Thirty”)

Miglior attore non protagonista Christoph Waltz (“Django Unchained”)

Migliore attrice non protagonista: Anna Hathaway (“I Miserabili”)

Migliore sceneggiatura: Quentin Tarantino (“Django Unchained”)

Miglior musical: “Les Misérables” di Tom Hooper

Miglior attore commedia musicale: Hugh Jackman (“Les Misérables”)

Miglior attrice commedia: Jennifer Lawrence (“Happiness Therapy”)

Miglior film straniero: “Amour” de Michael Haneke

 



×

Iscriviti alla newsletter