Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

I mali della guerra occultata

La guerra in Mali come Desert Storm, la prima guerra del Golfo, per lo stretto controllo sui media esercitato dai militari, per il politichese e il divieto totale di raggiungere le zone di conflitto. “E così i giornalisti francesi e stranieri si ritrovano nell’impossibilità di raccontare questa guerra”, scrive oggi sul suo blog il quotidiano francese Le Monde, rilanciando la denuncia dell’inviato del Nouvel Observateur, Jean-Paul Mari.

“Ogni sera, la stessa scena nella hall dell’albergo di Bamako. Squadre di reporter, giornalisti televisivi, radiofonici, fotografi, tornano indietro, frustrati e arrabbiati: non si passa. Quanti si avventurano a nord incontrano i blocchi stradali della polizia e dell’esercito. E vengono fermati e rispediti indietro”, ha scritto Mari.

I militari maliani impediscono l’accesso alle città di Mopti e Sevare, dove ci sono stati i primi scontri, ufficialmente per motivi di sicurezza. “Risultato – conclude – una guerra senza immagini, senza bilanci e con informazioni contraddittorie sul terreno. Una guerra senza fatti”.

×

Iscriviti alla newsletter