Skip to main content

Sarà Hagel il successore di Panetta alla Difesa?

Il presidente americano Barack Obama potrebbe nominare lunedì o martedì l’ex senatore repubblicano del Nebraska, Chuck Hagel, come nuova guida del Dipartimento della Difesa al posto di Leon Panetta. Lo hanno riferito nella serata americana di ieri NBC News e The Daily Beast che citano fonti interne alla Casa Bianca. Anche per l’autorevole Foreign Policy è ormai certo che il prossimo segretario alla Difesa sarà il 66enne che porta sul corpo i segni dell’esperienza in Vietnam.

Considerato un Repubblicano moderato, Hagel si è guadagnato le critiche di gruppi pro-israeliani con le dichiarazioni contenute nel suo libro del 2008: “Non sono un senatore israeliano. Sono un senatore degli Stati Uniti”, aveva scritto spiegando di supportare Israele “ma il mio primo interesse è giurare sulla Costituzione americana, non su un presidente, su un partito e nemmeno su Israele”.

E` probabile che la sua nomina non trovi sostegno tra i Repubblicani, non solo per le sue posizioni su Israele ma anche per la sua contrarietà ad alcune sanzioni sull`Iran. Hagel è criticato anche da alcuni liberali democratici e dalle organizzazioni pro-omosessuali: nel 1998, James Hormel fu il primo ambasciatore gay ad uscire allo scoperto e Hagel lo definì “apertamente e aggressivamente omossessuale”. Successivamente però Hagel si scusò per simili dichiarazioni.



×

Iscriviti alla newsletter