Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

His Master’s Voice entra in amministrazione controllata

La celebre casa di distribuzione discografica britannica His Master’s Voice (HMV) entra in amministrazione controllata: a rischio sono oltre 4mila posti di lavoro. Lo storico gruppo “Hmv”  fondato 92 anni fa, non è riuscito a far fronte al crollo del mercato “fisico” dei dischi, cd e dvd di fronte alla concorrenza della distribuzione online e del download digitale.

“Il consiglio di amministrazione è costretto ad annunciare di non aver potuto raggiungere una posizione per poter continuare a lavorare al riparo dall’insolvibilità”, indica un comunicato del gruppo. La procedura di amministrazione controllata consente a una società in difficoltà di farsi aiutare da un esperto finanziario indipendente per restare operativo. Il cda ha dato mandato alla società Deloitte di “continuare il commercio e contemporaneamente cercare un acquirente”.

Il gruppo, che nel Regno Unito contra 230 punti vendita ed è presente anche in Irlanda, Hong Kong e Singapore, ha registrato lo scorso anno un crollo delle vendite del 13,5%: la quotazione dei suoi titoli in borsa è stata sospesa ieri.

Il primo negozio HMV ha aperto a Londra nel 1921. Apparteneva alla Gramophone Company, che lo dotò del suo marchio leggendario, il cane che ascolta un grammofono… la Voce del suo padrone. È entrato nella storia della musica nel 1962 con i Beatles che avevano firmato il contratto con la Emi, la casa discografica di proprietà di HMV fino al 1996.

×

Iscriviti alla newsletter