Skip to main content

Il Mali viene per nuocere a Casa Bianca e Difesa Usa

Casa Bianca e Dipartimento della Difesa americano sono in disaccordo sulla condotta da adottare a seguito dell’intervento dei gruppi islamisti in Mali e le loro incursioni in altre zone dell’Africa occidentale. E’ quanto sostiene il Los Angeles Times.

Gli attuali avvenimenti in Mali e nella vicina Algeria hanno innescato un vivace dibattito in seno all’amministrazione del presidente Barack Obama per sapere se questi elementi fondamentalisti rappresentano un rischio così importante da determinare una reazione militare, ha aggiunto il quotidiano, che cita responsabili anonimi.

Alcuni alti responsabili del Pentagono e ufficialin di alto rango hanno avverito che senza azioni più impegnate da parte degli Stati Uniti, il Mali potrebbe trasformarsi in un rifugio per estremisti, paragonabile a ciò che era l’Afghanistan prima degli attacchi terroristici dell’11 settembre. Tuttavia, sottolinea il quotidiano, per numerosi consiglieri della Casa Bianca è ancora poco chiaro se gli insorti del Mali, che comprendono esponenti di Aqmi (al Qaida per il Maghreb islamico), possano mettere in pericolo gli Stati Uniti.



×

Iscriviti alla newsletter