Skip to main content

In Germania partono i primi treni ibridi

Dopo le auto e i bus, anche i treni diventano ibridi. L’idea di rendere più ecologici anche i trasporti su rotaia sta per diventare realtà in Germania, dove grazie a un progetto pilota, potrebbe nascere il primo treno ibrido partendo da una vecchia vettura.

Secondo quanto segnala il sito greenme.it, poiché la maggior parte dei treni funziona sia a diesel che ad elettricità, non è difficile sviluppare un treno ibrido. E finalmente, uno dei veicoli al giorno d’oggi meno inquinanti, ossia il treno, si appresta a diventare ancora più green. Il primo motopropulsore ibrido tedesco trasporterà i passeggeri tra Aschaffenburg e Miltenberg, a sud est di Francoforte. Il percorso avrà 14 fermate che collegheranno 37 km. Nessun problema dunque per la ricarica delle batterie. Queste ultime potranno essere rigenerate addirittura dalla potenza frenante durante le fermate.

Il nuovo treno ibrido nasce dalla locomotiva Siemens Desiro Classic VT 642, che è stata trasformata nella versione ibrida con l’integrazione di batterie e con la capacità di frenata rigenerativa.

La locomotiva, che aveva due motori diesel da 275 kilowatt, include ora due centraline ibride da 315 kilowatt. Il treno, oltre ad inquinare meno con una riduzione delle emissioni di gas a effetto serra del 25%, abbasserà anche i consumi di carburante, visto che l’energia prodotta in eccesso è accumulata dalle batterie agli ioni di litio e utilizzata per l’avviamento o per un uso successivo.

×

Iscriviti alla newsletter