Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

In Texas la prima biblioteca senza carta

Anche la lettura digitale, è noto, prevede dei costi ambientali. Ma nella contea di Bextar, in Texas,  per integrare nel tessuto urbano BiblioTech, la biblioteca priva di libri cartacei hanno pensato anche a questo: al fine di minimizzare l`impronta climatica, ossia le emissioni di CO2 derivanti dall`utilizzo delle apparecchiature informatiche, BiblioTech sarà alimentata con energia da fonti rinnovabili.

Secondo quanto riferisce il sito ambiente.ambienti in un’area di 300 metri quadri, BiblioTech fornirà ai propri utenti ogni comfort di lettura digitale: si potrà usufruire di testi accomodandosi a postazioni informatiche dotate di connettività Internet e porte di comunicazione per gli eReader più diffusi sul mercato, come iPad, Kindle e Nook.

All’apertura, BiblioTech potrà contare su un catalogo iniziale di 10.000 titoli, oltre a 100 eReader per la consultazione in loco, 50 tablet pensati per i bambini, 50 computer, 25 laptop e 25 iPad. I visitatori potranno normalmente acquistare ebook o, come succede nelle biblioteche, richiederne il prestito gratuito: pare infatti che sia stato elaborato un sistema software con lettura a scadenza per cancellarne i file sui dispositivi personali una volta raggiunta la data di fine prestito.

×

Iscriviti alla newsletter