Skip to main content

Intesa Israele-Usa sull’attacco alla Siria

Stando a quanto rivelato da funzionari Usa al New York Times Israele aveva informato gli Stati Uniti della sua intenzione di attaccare obiettivi militari in Siria. Il NYTimes e il Wall Street Journal rivelano inoltre che i caccia israeliani avrebbero colpito un carico di missili SA-17 di fabbricazione russa, diretto agli Hezbollah libanesi, in una zona a ovest di Damasco.

Ieri la Siria ha accusato Israele di aver attaccato un centro di ricerca militare nella provincia di Damasco, smentendo che sia stato colpito un carico di armi. Fonti Usa hanno però dichiarato al Wsj che il convoglio potrebbe essere stato colpito nei pressi del sito.

Secondo diverse fonti occidentali e alcuni analisti interpellati dal Wsj, Israele avrebbe corso un rischio calcolato lanciando il raid in Siria, contando sul fatto che il regime di Damasco, già impegnato nel conflitto interno, decida di non rispondere, così come gli alleati Hezbollah e Iran, entrambi alle prese con l’imminenza del voto e con gravi difficoltà economiche.



×

Iscriviti alla newsletter