Skip to main content

Gay di tutto il mondo, svelatevi. L’appello del calciatore Jarvis

Matt Jarvis, ala del West Ham, ha accettato di apparire sulla copertina della rivista britannica “Attitude” per lanciare un appello ai colleghi calciatori gay: “Superate l’ultimo tabù e non abbiate timore a dichiararvi”.

“E’ la vita di tutti i giorni, non è niente di scioccante: sono sicuro che ci sono molti calciatori gay, ma uscire allo scoperto è un’altra cosa, credo che per loro sia difficile”, ha spiegato Jarvis in un’intervista rilasciata alla principale rivista gay del Regno Unito.

L’unico precedente non è incoraggiante: Justin Fahsanu, che negli anni Novanta militò nel Norwich e nel Nottingham Forest, si suicidò otto anni dopo aver ammesso la sua omosessualità. Ma per Jarvis tuttavia i tempi sono cambiati: “Vi sarebbe il totale sostegno della comunità calcistica, che si tratti di calciatori, tifosi o dirigenti”.

Tuttavia i sondaggi raccontano ancora una realtà differente: come riporta il quotidiano britannico The Guardian, il 25% dei tifosi ritiene che il calcio sia uno sport anti-gay e il 70% ha sentito commenti omofobici sugli spalti.



×

Iscriviti alla newsletter