Skip to main content

La furia di Grillo sull’Expo 2015

Silvana Carcano, candidato presidente della Regione Lombardia per il Movimento cinque stelle di Beppe Grillo, vuole che l’Italia rinunci all’Expo 2015. “Costa meno pagare la penale – ha detto durante una videochat sul sito Corriere.it – che portare avanti questo progetto scellerato”.

Nella “valutazione d’impatto – ha sottolineato – bisogna però includere tutti i costi, compresi quelli degli effetti sulla salute delle persone”. L’esponente dell’M5s ha aggiunto di volere anche il blocco della costruzione di nuove autostrade lombarde come la “Tem, la Rho-Monza e la Pedemontana che sono ancora fermabili”, ma non la Brebemi la cui costruzione è in stato troppo avanzato.

Quanto al tema dell’occupazione, che è “trasversale a qualsiasi settore di competenza regionale”, l’obiettivo dei grillini è quello di combattere “l’ossessione per la crescita e il profitto, la logica viziosa per cui ciò che si genera deve essere poi incenerito. Noi proponiamo invece una gestione sana dei rifiuti” che genererebbe più posti di lavoro e di più lunga durata.

Carcano ha aggiunto infine che l’addizionale regionale “potrebbe anche essere aumentata” per le aziende che “fanno danno sociale” come quelle inquinanti. In materia di sanità per l’M5s è infine necessario, nel lungo periodo, sbilanciare i rapporti di forza nel bilancio regionale a favore della prevenzione, mentre oggi si predilige la cura.



×

Iscriviti alla newsletter