Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Le compagnie aeree giapponesi lasciano a terra i Dreamliner

Un Boeing 787 Dreamliner della compagnia giapponese All Nippon Airways (Ana) ha effettuato un atterraggio d’emergenza oggi in Giappone, per un guasto a una batteria. L’aereo era partito da Yamaguchi Ube, nell’ovest del paese, alle 8.10 (ora locale), ed è stato costretto ad atterrare alle 8.47 all’aeroporto di Takamatsu. La compagnia ha detto che gli strumenti hanno segnalato al comandante la presenza di fumo in un compartimento contenente una batteria.

“Durante il volo, il comandante ha ricevuto un messaggio di errore proveniente da una batteria. Stiamo indagando per capire ciò che effettivamente è accaduto”, ha spiegato un portavoce dell’Ana. Dopo l’incidente odierno le due principali compagnie aeree giapponesi, la Ana e la Japan Airlines, hanno deciso di lasciare a terra i loro Boeing 787 Dreamliner. In due settimane le due compagnie hanno registrato sette incidenti in cui sono rimasti coinvolti i loro Dreamliner.

Il presidente della All Nippon Airways, Sinichiro Ito, ha detto che la sua compagnia intende mantenere la sua strategia incentrata su uno sfruttamento estensivo dei Boeing 787 Dreamliner, nonostante una serie di avarie che hanno costretto oggi a mettere a terra i 17 apparecchi di questo tipo della sua flotta. “Non siamo in una situazione che ci condurrà a cambiare la strategia che abbiamo messo in atto”, ha dichiarato ai giornalisti il presidente della Ana al termine di una riunione con il ministro dei Trasporti giapponese, Akihiro Ota.

La Ana e la Japan Airlines hanno deciso di sospendere i voli dei loro Boeing 787 dopo l’ultimo episodio di oggi, in cui un aereo Ana partito da Yamaguchi Ube, nell’ovest del Giappone, è stato costretto a un atterraggio d’emergenza poco dopo il decollo per un guasto a una batteria.

×

Iscriviti alla newsletter