Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Ma il cemento di una comunità passa da più diritti

Ha scritto Camillo Benso conte di Cavour che “lo spettacolo di tutti i prodotti dell’umana industria, messi a confronto, non può che far sentire sempre di più il bisogno del governo civile, funzionante secondo i bisogni economici univoci e non contraddittori di ogni contrada e lingua, e rafforzare i sentimenti di nazionalità in Europa”. Come dire che imprescindibile punto di raccordo di tutte le necessità è il fulcro rappresentato dal governo, dalla classe dirigente che amministra e risponde alle istanze, ai bisogni: in una sola parola, ai diritti. E invece sembra quasi che una fetta consistente di esigenze, diversificate e quindi altamente complesse, del Paese vengano riposte in secondo piano. In quanto fastidiose, o forse perché comportano analisi approfondite fatte con numeri e dati alla mano, e soprattutto non possono essere risolte con ricette improvvisate in comizi o talk show televisivi e basta.

Scivoloso e pericoloso aprire dunque un capitolo dei diritti in questa campagna elettorale e con all’interno tutti i sottocapitoli: dai diritti dei lavoratori a prestare la propria opera senza ammalarsi al diritto di fare impresa senza essere sommersi di tasse per far ripartire l’economia; da quello dei cervelli nostrani di non essere costretti alla fuga a quello di chi sceglie di restare in loco ma subisce la mannaia dei baroni; da quello delle nuove tipologie di unioni a quello di chi sceglie la famiglia nel matrimonio; da quello di chi ha idee per innovare ma si scontra con la burocrazia pachidermica a quello dei cittadini di non vedere i rimborsi elettorali utilizzati per lavatrici o lauree “balcaniche”; da quello di scegliere i propri rappresentanti in Parlamento al diritto di fare le domande a candidati sovente troppo allergici ad inchieste e controverifiche.

Entrare nel merito dei diritti, acquisiti, costituzionalmente garantiti e punto di partenza di nuove convivenze, dovrebbe essere una priorità di intellighenzie e classe dirigente. E non un passaggio secondario a cui dedicare semplici slogan o sbrigativi cinguettii. Ma servirà farlo da subito, nella consapevolezza che non saranno certo una nuotata nello Stretto di Messina o la messinscena di pancia antitedesca a offrire risposte a quesiti specifici e globali. E a indicare nuovi percorsi da seguire per deficienze nate, anche (o soprattutto), da una certa vacatio della politica.

Twitter@FDepalo

×

Iscriviti alla newsletter