Il fratellastro del presidente americano Barack Obama ha annunciato la sua candidatura alla carica di governatore della contea keniana di Siaya alle prossime elezioni del 4 marzo. In un’intervista alla France presse, Malik Obama ha detto che è stato proprio il fratello a ispirarlo e a incitarlo a entrare in politica.
“Quando vedo il successo che mio fratello ha avuto in America, penso che deluderei il mio popolo se non seguissi le sue orme per mettere fine alle loro sofferenze con una leadership devota, onesta e mirata”, ha detto Malik Obama. Di formazione economica, il fratellastro del presidente americano ha 54 anni e si ritiene il candidato giusto per far fronte alla povertà e alla disoccupazione: “Posso dire con sicurezza che di tutte le persone candidate alla carica io sono il candidato migliore… grazie al mio cognome ho i contatti per portare sviluppo a Siaya”.
La contea si trova a circa 100 chilometri dalla città di Kisumu, nel sud-ovest del Paese, e conta 800.000 abitanti. Malik Obama avrà tra i suoi avversari il fratello minore dell’attuale premier keniano, Raila Odinga. A differenza del fratellastro, Malik Obama non ha l’appoggio di nessun partito e corre da indipendente.