Mazda e Fiat hanno annunciato la firma dell`accordo definitivo, che fa seguito all’annuncio congiunto del 23 maggio 2012, in base al quale Mazda produrrà una spider a due posti per Alfa Romeo. L’auto verrà prodotta nello stabilimento Mazda di Hiroshima in Giappone a partire dal 2015.

Il nuovo spider Alfa Romeo sarà sviluppato per il mercato globale sulla base dell`architettura dell`MX-5 di prossima generazione. In base all`accordo, Mazda e Fiat svilupperanno due vetture a trazione posteriore e distinte nel design, quali icone chiaramente riconoscibili del proprio marchio. Ognuna delle due varianti Mazda e Alfa Romeo verrà equipaggiata con motorizzazioni specifiche per il marchio.

Per Mazda, l`accordo rappresenta “un’opportunità di migliorare l`efficienza delle proprie attività di sviluppo e produzione e ridare slancio al segmento delle spider a livello globale”. A Fiat, consentirà di “offrire un`interpretazione moderna e tecnologicamente avanzata del classico spider Alfa Romeo in grado di contribuire al raggiungimento degli obiettivi del marchio entro il 2016”.

Condividi tramite