Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Ecco tutti i nomi di chi sale in politica con Monti

“Ecco i nomi di chi sale in politica con me per il cambiamento”. È lo stesso @SenatoreMonti, dal suo account ufficiale su Twitter, ad annunciare i nomi dei candidati che si presenteranno nella lista unica “Con Monti per l’Italia” al Senato e nella lista “Scelta civica”, una delle tre liste della coalizione neo-centrista insieme a quella di Udc e Fli, alla Camera.

Senato

Al Senato Pier Ferdinando Casini sarà capolista di “Con Monti per l’Italia” in cinque regioni: Lazio, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Enzo Moavero è l’unico membro dell’attuale governo in corsa per Palazzo Madama. Il ministro per gli Affari Europei è terzo in lista nel Lazio, alle spalle di Casini e di Giulia Bongiorno (Fli). Non si candida invece, come aveva detto, Andrea Riccardi. Nicola Rossi dice no alla deroga e rinuncia a ricandidarsi anche se continuerà a dare un contributo al progetto politico. Non ci sarà neanche Beppe Pisanu, che lascia il Parlamento dopo 40 anni.

In Lombardia il professore lancia nei primi tre posti della lista Gabriele Albertini, Pietro Ichino, Mario Mauro, seguiti dal finiano Benedetto Della Vedova. Mario Sechi, ex direttore del Tempo, è invece capolista in Sardegna. A guidare la lista in Umbria è Linda Lanzillotta, in Piemonte Andrea Olivero. Due ex esponenti del Pd hanno ottenuto una testa di serie: si tratta di Pietro Ichino (in Toscana, ma è anche secondo in lista in Lombardia) e Alessandro Maran (in Friuli Venezia Giulia).

La pattuglia finiana di Fli è composta da Della Vedova, Alessandro Ruben (quarto in Puglia), Giuseppe Consolo (quinto in Campania) e Mario Baldassarri (quarto in Sicilia) nella lista di Mario Monti al Senato. In “pole position” nel Lazio c’è Giulia Bongiorno, candidata anche a governatore della regione. Per quanto riguarda l’Udc, oltre a Casini, ci sono Roberto Rao (quarto in Lazio), Mauro Libè (secondo in Emilia-Romagna), Antonio De Poli (secondo in Veneto), Michele Trematerra (secondo in Calabria) e Salvatore Ruggeri (secondo in Puglia). Alessio De Giorgi, direttore di Gay.it, è quarto nella lista in Toscana.

Camera

Alla Camera i capilista sono Alberto Bombassei in Veneto 2, Antimo Cesaro in Campania 2, Andrea Romano in Toscana, Irene Tinagli in Emilia Romagna, Salvatore Matarrese in Puglia, Lorenzo Dellai in Trentino, Paolo Vitelli in Piemonte 1, Renato Balduzzi in Piemonte 2, Pierpaolo Bargiu in Sardegna, Adriana Galano in Umbria,  Beniamino Quintieri in Calabria, Mario Marazziti nel Lazio 1, Federico Fautilli nel Lazio 2, Valentina Vezzali nelle Marche, Michele Scasserra in Molise, Giulio Cesare Sottanelli in Abruzzo, Luciano Cimmino in Campania 1, Gea Schirò Planeta in Sicilia 1, Ilaria Borletti Buitoni in Lombardia 1, Alberto Bombassei in Lombardia 2, Andrea Mazziotti di Celsio in Lombardia 3.

Per conoscere tutti i nomi nelle liste montiane alla Camera e al Senato si può andare sul sito agenda-Monti.it dove è possibile consultare anche il codice etico, che ogni candidato ha dovuto sottoscrivere.

×

Iscriviti alla newsletter