Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Mr. Google di ritorno dalla Corea del Nord

La visita controversa a Pyongyang del presidente esecutivo di Google, Eric Schmidt, ha rafforzato le sue convinzioni: la Corea del Nord deve uscire dal suo isolamento forzato permettendo alla popolazione di servirsi di internet e sviluppare l’economia.

“Mentre il pianeta diventa sempre più connesso, la decisione della Corea del Nord di restare virtualmente isolata non può che penalizzare il loro Paese, la loro crescita economica”, ha dichiarato Schmidt di ritorno a Pechino al fianco dell’ex diplomatico statunitense, Bill Richardson. “Le autorità nordcoreane devono aprirsi al Web, se non vogliono continuare a vivere nell’arretratezza”, ha aggiunto Schmidt.

Da parte sua, Richardson ha chiesto a Pyongyang di attuare una moratoria sui test nucleari e missilistici e di impegnarsi invece a sviluppare l’utilizzo di internet nel Paese. “Abbiamo vivamente incoraggiato il governo nordcoreano a sviluppare l’uso di internet”, ha aggiunto.

In Corea del nord le norme che regolano l’utilizzo di Internet sono infatti tra le più restrittive al mondo: mentre alcuni nordcoreani possono accedere a un servizio nazionale di Intranet, pochissimi hanno la libertà di navigare nel World Wide Web”.

×

Iscriviti alla newsletter