Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Nasce la scuola per insegnare ai panda a vivere in libertà

In Cina è nato un campo di addestramento per giovani panda. Nella riserva naturale del Wolong i cuccioli di panda vengono allevati in ampi recinti pieni di alberi e bambù che imitano il loro habitat naturale per insegnare loro a sopravvivere nella natura selvaggia, a procurarsi il cibo e ad evitare i predatori. Una missione chiara e precisa nata dopo la morte nel 2006 di Xiang Xiang, un piccolo esemplare maschio che, lasciato libero nella riserva naturale sulle montagne della parte occidentale della Cina, è stato ucciso dopo meno un anno di libertà. L’evento drammatico ha sottolineato l’importanza dell’educazione per i panda, ha spiegato a Live Science, Zhang Hemin direttore del China Conservation and Research Center for the Giant Panda.

Per i curiosi è però difficile vedere l’addestramento: lo speciale campo è infatti “off limits” per tutti; anche le persone e gli esperti che curano gli animali sono “sotto copertura” e sono travestiti da panda durante tutte le interazioni con i cuccioli.

La scarsità di esposizione umana infatti – spiega Zhang – mantiene viva la paura dei panda verso gli uomini che li aiuterà poi per sopravvivere nella natura.

×

Iscriviti alla newsletter