Skip to main content

Tutte le caratteristiche della nuova banconota da 5 euro

Il presidente della Banca centrale europea Mario Draghi ha alzato ieri il velo rivelando l’aspetto della banconota da 5 euro che segna l’inizio della nuova serie dedicata a Europa. La nuova banconota rappresenta il risultato dei progressi tecnologici realizzati in questo ambito dopo l’introduzione della prima serie, oltre dieci anni fa. Nel biglietto, recita un comunicato, sono state integrate alcune caratteristiche di sicurezza nuove e avanzate. La filigrana e l’ologramma recano il ritratto di Europa, figura della mitologia greca da cui la nuova serie prende il nome. Durante la cerimonia al Museo Archeologico di Francoforte, trasmessa dalla Bce via internet, Draghi ha firmato simbolicamente una gigantografia della nuova banconota. Le nuove banconote andranno a sostituire progressivamente quelle attualmente in circolazione, il cui disegno risale a 10 anni fa. “La serie Europa sarà più avanzata e sicura”, ha detto Draghi.

Toccare

Le caratteristiche di sicurezza, che saranno incluse in tutti i nuovi biglietti, sono facili da verificare applicando il metodo “toccare, guardare, muovere”, senza l’ausilio di strumenti particolari. Toccando una banconota, si può notare la particolare sonorità e consistenza, mentre l’immagine principale, le iscrizioni e la cifra di grandi dimensioni indicante il valore sono stampate in rilievo. Sui margini destro e sinistro della nuova banconota si può percepire una serie di trattini in rilievo.

Guardare

Guardando una banconota in controluce, si può scorgere un’immagine sfumata che mostra la cifra del valore e una finestra. Sulla nuova banconota è visibile anche il ritratto di Europa, con un ritratto per la volta presente in filigrana. Rispetto ai vecchi euro è possibile trovare il simbolo dell’euro (€) che compare nel filo di sicurezza della nuova banconota, mentre nei biglietti della prima serie è apposta la parola “Euro”.

Muovere

Muovendo una banconota, la striscia argentata sulla destra rivela la cifra del valore e il simbolo €. Un’altra novità introdotta è la visualizzazione dell’ologramma. Muovendo una banconota della nuova serie, la cifra brillante posta nell’angolo inferiore sinistro produce l’effetto di una luce che si sposta in senso verticale. La cifra inoltre cambia colore, passando dal verde smeraldo al blu scuro.

Gli altri tagli da 10, 20, 50, 100, 200 e 500 euro verranno messi in circolazione gradualmente nel corso di diversi anni e l’introduzione avverrà in ordine progressivo. Alla banconota da 5 euro seguirà il biglietto da 10.

 



×

Iscriviti alla newsletter