Skip to main content

Parte in Brasile il censimento degli alberi dell’Amazzonia

Il governo brasiliano ha avviato un censimento che durerà quattro anni degli alberi dell’Amazzonia, per meglio comprendere le conseguenze della deforestazione, dei cambiamenti climatici e delle politiche di tutela ambientale.

Lo studio deve anche esaminare l’impatto della crescita degli insediamenti umani nella regione amazzonica, che ospita diverse città in rapida espansione, così come il contatto con le popolazioni indigene rimaste finora incontaminate dal progresso.

Il censimento – il più importante degli ultimi 40 anni – “ci consentirà di avere un vasto panorama sulla qualità e le condizioni del manto arboreo”, ha spiegato in un comunicato il ministero dell’Ambiente brasiliano. Pochi giorni fa, la Nasa, aveva rilevato, grazie ai dati raccolti dai satelliti, che alcune regioni della foresta amazzonica avevano sofferto e continuavano a soffrire di una gravissima siccità. Il governo brasiliano – riporta ancora il Guardian – utilizzerà anche un sofisticato sistema satellitare per coordinare la lotta contro il taglio illegale di legname.



×

Iscriviti alla newsletter