Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Lo strano caso del giornale on line oscurato in Cina

Il sito web del mensile Yanhuang Chunqiu, uno dei principali giornali liberali della Cina, è stato chiuso stamattina. Lo riferisce il South China Morning Post.

Sull’account ufficiale del magazine su Sina Weibo, un social network cinese simile a Twitter, è stato pubblicato alle 10.08 un messaggio in cui si legge che il sito web è stato “cancellato improvvisamente” intorno alle 9. Il messaggio riferisce inoltre che non è stata data alcuna spiegazione per la chiusura.

Sul sito del giornale, da stamattina compare la scritta: “Il sito web che state visitando è stato chiuso perché non registrato”. Il proprietario del sito dovrebbe registrarsi presso le autorità di polizia e quelle commerciali della Cina. Fondato nel 1991, Yanhuang Chunqiu è un mensile che si occupa principalmente del Partito comunista e di importanti questioni in Cina. I suoi editoriali sono scritti da giornalisti liberali in pensione, come l’ex reporter dell’agenzia cinese Xinhua Yang Jisheng. E’ sostenuto da funzionari in pensione pro-riforme.

In un editoriale apparso a Capodanno, il magazine aveva chiesto l’introduzione di una Costituzione in Cina, sostenendo che questa avrebbe un ampio sostegno da parte della popolazione. I responsabili del giornale non hanno voluto rilasciare commenti.

×

Iscriviti alla newsletter