Skip to main content

Primo miliardario donna in Africa. Ecco chi è

Isabel dos Santos è la prima donna africana a diventare miliardario. Lo segnala la rivista Forbes che racconta la vicenda della donna, figlia maggiore del presidente dell’Angola Jose Eduardo dos Santos.

Laureata in ingegneria al King’s College di Londra, Isabel si è lanciata nel mondo degli affari con un ristorante di Luanda chiamato Miami Beach, aperto all’età di 24 anni.

La quarantenne Isabel ha partecipazioni in diverse aziende portoghesi, inclusa una tv via cavo, ed è tra i principali azionisti di una banca angolana e dell’impresa di telecomunicazioni del Paese africano. Le sue proprietà includono infatti la quota del 19,5% del Banco Bpi, una delle più importanti banche portoghesi, valutata 465 milioni di dollari e una del 25% del Banco di Angola Bic, del valore di 160 milioni di dollari.

Nel 2012 Isabel dos Santos ha accresciuto il numero delle sue azioni nella società televisiva portoghese Zon Multimedia, passando dal 4,9% al 28,8%, per un totale di 385 milioni di dollari. Il valore totale del suo patrimonio azionario supera il miliardo di dollari.

Il padre della donna, José Eduardo dos Santos, è il presidente dell’Angola dal 1979, quattro anni dopo l’indipendenza dal Portogallo. Il Paese si è aggiudicato la 168esima posizione, su 178 Paesi, nella classifica modiale sulla corruzione.



×

Iscriviti alla newsletter