Skip to main content

Raccogliere minerali dagli asteroidi si può

Una società americana si è presentata oggi al mondo intero con un obiettivo: lanciare nello spazio una flotta di sonde per l’esplorazione e lo sfruttamento delle risorse minerali e di altro tipo contenute nelle asteroidi vicine alla Terra.

In una conferenza a Santa Monica (California), la neonata Deep Space Industries ha annunciato il suo piano, che prevede nel 2015 il lancio delle sonde da 25 chilogrammi ciascuna battezzate “FireFlies”. L’anno successivo toccherà invece a quelle da 35 chilogrammi circa, chiamate DragonFlies.

“L’utilizzo di risorse raccolte nello spazio è l’unico con cui ci possiamo permettere lo sviluppo di attività nello spazio”, ha dichiarato in una nota l’amministratore delegato della società David Gump, che ha aggiunto: “Ogni anno vengono scoperte oltre 900 asteroidi di passaggio vicino alla Terra. Esse potrebbero avere il ruolo che l’Iron Range in Minnesota (una regione dello Stato americano ricca di minerali di ferro) ha avuto per il settore dell’auto di Detroit durante il secolo scorso, ossia una fonte vicina di risorse laddove servivano. In questo caso, metalli e fonti di energia derivanti da asteroidi possono contribuire all’espansione delle attività nello spazio del nostro secolo”.



×

Iscriviti alla newsletter