L’annuncio delle nomination per la 24esima edizione degli Annual Producers Guild Awards, meglio conosciuti come PGA Awards, ha riservato come di consueto qualche sorpresa. E quest’anno la sorpresa si chiama Skyfall, l’ultimo grande successo della saga di 007 che pochi giorni fa ha superato il miliardo di dollari al box office mondiale e ha infranto il record di incassi al botteghino britannico attestandosi come uno dei più amati della serie.
Il PGA Awards è il secondo riconoscimento più importante dopo l’Oscar e viene assegnato dalla Producers Guild of America (PGA), l’associazione che riunisce oltre 4700 tra i produttori cinematografici e non degli Stati Uniti.
Tra i candidati, oltre al già citato Skyfall, sono apparsi “Argo” (Warner Bros.), “Beasts of the Southern Wild” (Fox Searchlight Pictures), “Django Unchained” (The Weinstein Company), “Les Misérables” (Universal Pictures), “Vita di Pi” (Fox 2000 Pictures), “Lincoln” (Touchstone Pictures), “Moonrise Kingdom” (Focus Features), “Silver Linings Playbook” (The Weinstein Company) e “Zero Dark Thirty” (Columbia Pictures).
Il premio negli ultimi anni ha assunto molta importanza per il suo potere di puntare dritto alla gloria. Il vincitore delle ultime cinque edizioni si è aggiudicato infatti l’Oscar come miglior Film (The Artist, No Country For Old Men, The Millionaire, The Hurt Locker, Il Discorso del Re).
L’accoglienza iniziale della critica, che a più riprese ha elogiato il film, la regia di Sam Mendes e l’interpretazione di Daniel Craig lasciavano intuire fin dall’inizio che Skyfall sarebbe stato uno dei capitoli più memorabili della serie dedicata all’Agente 007. Ma adesso si punta in alto. Stiamo a vedere.
I Premi saranno consegnati il 26 gennaio al Beverly Hilton di Los Angeles, quasi un mese prima rispetto agli Oscar.
Ecco la lista completa delle candidature