Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

La mossa atomica di Toshiba in Westinghouse

Il gruppo giapponese Toshiba ha reso noto questa mattina di aver comprato il 20% della società Usa di progettazione di centrali nucleari Westinghouse detenuto da una controllata di Shaw Group. Il controvalore dell’operazione è di 125 miliardi di yen, pari a circa 1,1 miliardi di euro.

L’operazione, annunciata alla fine del 2011 e confermata lo scorso ottobre, porta Toshiba a detenere l’87% del capitale di Westinghouse. Shaw Group, società con sede in Louisiana (Stati Uniti) e partner di Toshiba nelle attività nucleari, si era indebitata in yen per comprare il 20% di Westinghouse e aveva visto il suo debito aumentare a causa dell’apprezzamento della divisa nipponica. In virtù di un accordo fatto con Toshiba nel 2006, Shaw Group aveva la possibilità di vendere al gruppo giapponese tutta o in parte la sua partecipazione nella impresa statunitense.

Nel settembre 2011 era stata data esecuzione all’accordo, poi formalizzato nell’ottobre 2012 e portato ora a compimento.

Toshiba ha fatto sapere che sta cercando un nuovo partner per investire in Westinghouse di cui comunque manterrà la maggioranza. Inoltre, il lavoro di collaborazione tra Toshiba e Shaw Group proseguirà per alcuni progetti nel settore nucleare gia’ avviati negli Stati Uniti e in Cina.

×

Iscriviti alla newsletter