Skip to main content

Tutti i numeri di Obama

Economia, cambiamento climatico, diritti civili. Barack Obama ha inaugurato ieri il suo secondo mandato presidenziale con un discorso in cui ha toccato tutti i temi del dibattito politico americano, sfiorando soltanto quello del controllo sulle armi, quando ha citato i bambini di Newtown. Ecco i numero del suo discorso pronunciato sulla scalinata del Campidoglio, registrati dal Washington Post.

– 1,1 milioni di “tweet” scritti durante la cerimonia inaugurale, secondo i dati diffusi da Twitter. Quattro anni fa, quando il social network era di gran lunga meno diffuso, i “tweet” erano stati solo 82 mila.

– 2.114. parole pronunciate da Obama; nel 2009 erano state 2.404.

– 18,5 minuti ha parlato Obama, dalle 11:53 alle 12:12 (ora di Washington), per un totale di circa 18 minuti e mezzo.

– Sette volte Obama ha pronunciato la parole “insieme”, nel tentativo di spingere gli americani, in un periodo di forti contrapposizioni, a trovare un terreno comune.

– Sei volte invece è stata pronunciata la parola “viaggio”. Obama ha puntato soprattutto sul viaggio verso una società in cui le donne abbiano gli stessi diritti degli uomini, gli omosessuali degli eterosessuali, e verso una nazione che offra sicurezza ai propri bambini.

– Tre volte Obama ha parlato di “economia”. Ma il presidente avrà modo di toccare questa tematica nel discorso all’Unione in programma il 12 febbraio.

– Un riferimento al “cambiamento climatico”. In molti credono che sarà una delle priorità del secondo mandato.

– Zero volte ha citato “armi”. Ma chiaro era il riferimento alla battaglia sul “gun control” quando ha parlato della sicurezza dei bambini, da Detroit a Newtown, dove lo scorso mese 20 bambini sono stati uccisi in una scuola da un folle.



×

Iscriviti alla newsletter