Skip to main content

Che cosa rischiano le banche che hanno taroccato il Libor

Le banche implicate nello scandalo Libor rischiano multe fino al 30% dei loro ricavi. Secondo il Financial Times le autorità europee vogliono aumentare la pressione sulle banche affinché patteggino.

Citando fonti vicine alla vicenda, il quotidiano scrive che la Commissione europea, nell’ambito di un’indagine durata 18 mesi, ha ampliato il raggio d’azione, estendendolo oltre ai tassi per lo yen e l’euro agli swap in franchi svizzeri. La Commissione, si legge, può imporre una multa massima pari al 10% dei ricavi di un società per ognuno dei cartelli a cui si dimostra che abbia partecipato per determinare il tasso di riferimento. Una banca che risultasse implicata in tutti e tre i casi di manipolazione potrebbe per esempio trovarsi a far fronte a una multa pari al 30% dei ricavi totali.

In un discorso previsto per oggi a Parigi il commissario europeo alla concorrenza, Joaquin Almunia, sottolineerà la determinazione nell’affrontare il caso e assicurerà azioni forti per rafforzare la competitività. Il suo discorso, scrive il quotidiano, sarà letto come un avvertimento alle istituzioni finanziarie.


×

Iscriviti alla newsletter