Skip to main content

La sorpresa del mondo per il gesto del Papa

La notizia delle dimissioni anticipate di Papa Benedetto XVI ha subito fatto il giro del mondo, suscitando fra i governi e la stampa reazioni di rispetto – quando non di rammarico – ma anche di comprensibile sorpresa, dato che la decisione non era attesa.

Il governo federale tedesco ha espresso una prima cauta reazione all’annuncio: “E’ una notizia commovente”, ha detto il portavoce Steffen Seibert, esprimendo “rispetto” e “gratitudine” nei suoi confronti.

Il Presidente francese Francois Hollande ha definito “assolutamente rispettabile” la decisione del Papa. “Non ho nessun commento particolare su questa decisione assolutamente rispettabile che porterà alla nomina di un nuovo Papa”, ha detto Hollande a margine di una sua visita a una banlieue parigina. “La Repubblica saluta il Papa, che ha preso questa decisione”, ha aggiunto.

Ancor prima delle prime reazioni, nel giro di pochi istanti l’annuncio delle dimissioni del pontefice Benedetto XVI ha fatto il giro del mondo ed è diventato l’apertura dei siti online di tutti i media: “Il nostropapa si dimette”, titola il tabloid tedesco Bild, ricordando le origini tedesche del papa. “Non ho più le forze per ricoprire questo compito”, titola la Welt virgolettando le parole di Benedetto XVI e riportando le parole del cardinale Angelo Sodano: “Come un fulmine a ciel sereno”.

La Bbc parla di “dimissioni shock” mentre i siti americani, Cnn, Washington Post, New York Times e Wall Street Journal fanno riferimento all’età avanzata del pontefice. “Il Papa rinuncia” è il titolo di apertura del quotidiano spagnolo El Pais, secondo il quale l’annuncio delle sue dimissioni è una “decisione storica del leader cattolico”. “Il papa rinuncia per mancanza di forze”, titola El Mundo.

“Il papa si dimetterà il 28 febbraio”, titola Le Figaro, che segue l’evento minuto per minuto. Liberation apre con “Il papa si dimette”: Benedetto XVI “non ha più le forze” per guidare la Chiesa.

Attenzione alle dimissioni del papa anche sui siti di informazione israeliani. “Papa Benedetto XVI si dimetterà il 28 febbraio, prime dimissioni dal 15esimo secolo”, è l’apertura di Haaretz. Le dimissioni del papa aprono anche il Yedioth Ahronoth, che sottolinea come Joseph Ratzinger abbia stupito tutto il mondo con il suo annuncio.



×

Iscriviti alla newsletter